Search results for "Italian left"
showing 3 items of 3 documents
Gli ebrei in Italia, il dibattito su Israele e la questione ebraica. Quattro riflessioni recenti
2022
La storia degli ebrei nell'Italia contemporanea è stata molto discussa dalla recente storiografia. In questa nota si prendono in esame quattro libri pubblicati tra il 2018 e il 2020 che affrontano il tema da prospettive differenti come il ruolo politico degli ebrei nell'Italia liberale e negli anni della grande guerra, la storia delle persecuzioni in età fascista, il problematico avvento della Repubblica, la raffigurazione degli ebrei e di Israele nelle sinistre italiane e la più generale percezione di Israele nel mondo politico e culturale italiano.
Da Lotta continua alla religione civile. La memoria di Peppino Impastato nelle storie di quattro militanti
2019
Il saggio vuole studiare il modo in cui si è trasformata la memoria pubblica di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978 a Cinisi, paese vicino Palermo. Per farlo, si seguiranno i percorsi biografici di quattro militanti di Lotta continua, il gruppo politico nel quale Impastato aveva militato fino al 1976, che si collocava nel vasto e complesso mondo della sinistra italiana esterna al Partito comunista. In particolare, ci si concentrerà sul modo in cui la memoria di Impastato si è intrecciata con lo stratificarsi del discorso pubblico sulla mafia e con i riti pubblici legati ad altre vittime della criminalità organizzata siciliana. Cet article présente la façon dont la mémoire publiqu…
Left-Wing Italian Jews from the 1960s to 1980s: A Fluid Identity
2012
The aim of this chapter is to show how belonging to the Jewish Community as well as to the Italian left contributed to create the identity of certain Italian Jews. Through three life stories an attempt will be made to demonstrate that this link with the left-wing movement, which was very strong in the 1960s and 1970s, started to disappear in the early 1980s. At this time, due to the debate on the Lebanese war, Israel became the main component of their identity. Of course, this process had different characteristics which depended on different experiences. However, generally speaking we can talk about ‘mixed identities’ in which the link with Israel and political ideologies were balanced in v…